Forse un giorno

Ciao a tutti ragazzi! Ecco a voi la prima recensione del nostro blog sui libri.
Per iniziare però prima volevo presentarvi una nuova nostra collaboratrice della pagina "Rubinrot" ispirato alla trilogia delle gemme di Kierstin Gier.
Bene allora iniziamo!
Forse un giorno di Colleen Hoover:

Trama: Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...


Recensione
 E' il nuovo libro di una scrittrice ormai nota e apprezzata da molti lettori. Uno dei suoi più grandi successi è senza dubbio stato Le sintonie dell'amore che ha commosso migliaia di lettori. Conoscendo la scrittrice non possiamo quindi fare a meno di leggere il suo nuovo romanzo che in quanto a trama, emozioni e originalità non ha nulla da invidiare al suo primo successo. Esso racconta infatti la storia di Sydney che tradita dal suo fidanzato e dalla migliore amica e coinquilina si ritrova senza un tetto i l giorno del suo compleanno.       Ad aiutarla è proprio un musicista, suo vicino di casa, con cui parla da qualche settimana, per il quale sta scrivendo alcuni testi di canzoni basate sulle sue melodie; è lui stesso infatti a confessare alla ragazza della relazione tra i due. Questo ragazzo, Ridge, bellissimo musicista e  scrittore è tutto quello che la protagonista può desiderare, ma è fidanzato da anni e ama follemente la sua ragazza. I ragazzi lavorando assieme, fianco a fianco, per scrivere testi di canzoni che esprimono i loro sentimenti che si evolvono durante il corso della storia si avvicinano e cominciano a provare dei sentimenti che saranno tenuti sotto chiave da segreti e dalla ragazza di Ridge a cui lui è molto legato e a cui Sydney non farebbe mai una cosa simile avendola subita.                                                         
Ma la particolarità di questo libro, tralasciando per un attimo la trama, che sicuramente ha molta importanza, è che le canzoni, scritte dall'autrice stessa, non sono solo canzoni a cui lei si è ispirata, ma sono canzoni scritte di suo pugno e che fanno parte della storia, ispirate da essa. Queste sono state trasformate in canzoni vere e proprie da un musicista che ci permette di ascoltarle e di capire anche le emozioni che provano i due protagonisti nel libro mentre cantano o lavorano alla creazione di esse. Devo ammettere di esserne rimasta piacevolmente colpita, così tanto, che anche dopo aver finito il libro non potevo fare a meno di ascoltarle ancora e di canticchiarle tutto il giorno. La melodia e il ritmo vi rimarranno in mente e vi coinvolgeranno.
Si consiglia infatti di leggere il libro e di ascoltare contemporaneamente le canzoni  nell'ordine e nel momento in cui esse compaiono per la prima volta nel libro. Un'altra ragione per la quale vi consiglio caldamente di leggere questo libro è anche per le emozioni che regala, infatti in questo libro "sentire" non è quello a cui tutti noi associamo questo verbo, ma è un sentire che si sente anche senza ascoltare. Ridge infatti è sordo, ma questo non delimita né lui né l'amore che i due provano l' uno per l'altra, perché quando si ama, non si sente con le orecchie, si sente col cuore  e si ascoltano i sentimenti dell'altro e si capiscono anche senza parole, che in questo caso sono superflue. Ma non preoccupatevi, infatti imparerete a conoscere Ridge attraverso i suoi pensieri, il  libro è scritto da entrambi i punti di vista che vi consentiranno di capire meglio la storia e le emozioni dei due protagonisti. Leggetelo, vi prometto che non ve ne pentirete.

Qui il link del sito delle canzoni del libro:
                                                                                                           

                                                                                                   http://www.maybesomedaysoundtrack.com/listen.php                                            
                                                                                                                            -Anna <3

                                                                                                

Commenti

Post più popolari