Attraverso il fuoco

Care lettrici oggi vi parlo della nuova trilogia di Josephine Angelini.
Si tratta della sua nuova serie "The Worldwalker Trilogy " di cui il primo libro Attraverso il fuoco, di cui vi parlerò a momenti, fa parte.

TramaTristemente nota per la sanguinosa caccia alle streghe del 1692, Salem oggi è una tranquilla cittadina come tante. O almeno così sembra… Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco, tormentata da terribili crisi allergiche e accessi di febbre, che le impediscono di vivere spensieratamente. Un giorno, all’improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, dominato da streghe spietate, ritrovandosi faccia a faccia con il suo perfido alter ego, Lilian. Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l’affascinante Rowan, che però non sembra fidarsi di lei, vista la forte somiglianza con la potentissima gemella. Ma quando l’attrazione fra i due diventa innegabile, a complicare le cose arriva Tristan, che la ragazza aveva baciato intensamente nel mondo reale. Riuscirà Lily a sconfiggere le forze del male visto che la sua acerrima nemica è proprio… lei stessa.
Recensione
Ho scelto innanzitutto di leggerlo per il fatto che conoscevo già la scrittrice che mi aveva fatto innamorare della sua precedente trilogia, la trilogia del risveglio ( di cui fanno parte Starcrossed, Dreamless e Goddess ), che mi aveva colpito per la trama e il modo assolutamente coinvolgente con cui era scritto. Devo dire quindi che le mie altissime aspettative riguardo la trama, i personaggi e il libro sono state fortemente deluse da "Attraverso il fuoco ". Infatti anche se la trama è fresca e originale delude un po' le aspettative di tutti quelli che si aspettavano un nuovo amore contrastato e duraturo e un'eroina capace di essere forte e coraggiosa. La storia non è molto coinvolgente e ben intrecciata come la precendente che riusciva a tenere i lettori attaccati al libro e col fiato sospeso e speranzosi fino alla fine. Questo invece più che altro ci obbliga ad andare avanti per capire il senso della storia e il punto in cui si deve arrivare, che non scopriremo, nemmeno alla fine del primo libro.   Il libro parla di Lily, protagonista del libro, che soffre da sempre di allergie e di una febbre costante. Vive con la madre, che ha problemi mentali che la portano a " vedere " e vivere in mondi paralleli, diversi tra loro, che  a volte non le fanno ricordare in che mondo si trovi, e con la sorella a cui è molto legata, a detta di sua madre, in tutti i mondi. Questo lo capirà anche lei quando, in seguito ad una festa dove il suo migliore amico Tristan, per cui ha una cotta da sempre, bacia un'altra ragazza. Allora lei, disperata, si fa prendere da convulsioni; in seguito sente una voce, molto simile alla sua, che la porta in un altro mondo, totalmente diverso dal suo. Lì incontra Lillian, sua alterega, che l'ha trasportata nel suo mondo perchè ha bisogno di lei. Lillian è una strega, per la precisione la più potente di Salem, completamente uguale a Lily tranne che per la malvagità che la domina. In questo mondo, in cui la scienza è vista come il pericolo e in cui la magia regna, Lily viene spesso scambiata con la perfida strega della città, anche dall'ex amore della strega che adesso la odia. Stiamo parlando del protagonista maschile della storia, Rowan, che odia anche Lily per la somiglianza con Lillian che lo ha tradito nel peggiore dei modi. Grazie a lui Lily scoprirà i suoi grandi poteri e capacità che sembrano essere uguali se non più grandi di quelle di Lillian, con la quale si scontrerà presto. 

                                                                                          -ANNA <3

Commenti

Post più popolari